Si prega di ruotare il dispositivo in verticale

I nostri e-book

I nostri e-book

I nostri e-book

Per dare valore ai tuoi diritti abbiamo deciso di mettere a disposizione degli e-book su vari argomenti del settore legale.

 

Argomento Titolo Download
Brochure Studio Legale Salsone Brochure Studio Legale Salsone
12.2019
Lo Studio Legale Salsone, con sedi in Monza, Milano e Roma nasce nel 2005 dall’esperienza decennale dell’Avv. Antonino Salsone. Lo Studio Legale Salsone conta sei professionisti e due collaboratrici per le attività di cancelleria, segreteria e amministrazione. Lo Studio presta in favore dei propri clienti complete e qualificate attività di consulenza, assistenza, difesa e rappresentanza giudiziale e/o stragiudiziale nella materia civile e processuale civile.
Scarica
E-book Studio Legale Salsone - I riflessi della legislazione emergenziale I riflessi della legislazione emergenziale “COVID-19” sull’accesso alla giustizia e sul diritto dei contratti
08.05.2020
Le misure adottate dal Legislatore dell’emergenza per fronteggiare l’attuale situazione pandemica incidono concretamente sull’operatività delle persone fisiche, delle imprese e delle realtà produttive nazionali tanto in relazione all’accesso alla tutela giurisdizionale, quanto, e per ciò che concerne la materia dei rapporti obbligatori, sulla possibilità di dare corso all’adempimento dei contratti stipulati in un momento precedente all’inizio dell’emergenza e all’adozione delle misure di contrasto del rischio epidemico.Questo breve contributo nasce al fine precipuo di illustrare alle persone fisiche, ma agli imprenditori e agli operatori sociali in primis, la natura e la portata dei provvedimenti sostanziali e processuali adottati in materia di tutela giurisdizionale dei diritti soggettivi e di diritto dei contratti e, al contempo, di fungere da prima bussola pratica di orientamento circa i diritti e i doveri derivanti dalle predette recentissime disposizioni legislative e, inoltre, di consiglio in merito ai comportamenti conseguenti da realizzare per non incorrere in situazioni di inadempimento e comunque censurabili sotto il profilo del diritto dei contratti.Infine, nella parte speciale, sono esaminati i riflessi della legislazione emergenziale su alcune figure di contratti di uso diffuso e cioè il contratto di compravendita (mobiliare e immobiliare), di locazione di immobile a uso commerciale, di leasing e mutuo.
Scarica
E-book Studio Legale Salsone - Gli strumenti per la tutela del patrimonio (Parte I - Il fondo patrimoniale) Gli strumenti per la tutela del patrimonio (Parte I – Il fondo patrimoniale)
04.06.2020
Il presente vademecum – che verrà suddiviso in due distinte parti aventi a oggetto, rispettivamente, la prima il fondo patrimoniale e la seconda il vincolo di destinazione ex art. 2645-ter c.c., il contratto di affidamento fiduciario, le polizze assicurative e i fondi pensione – ha per scopo quello di offrire un pratico strumento di orientamento nell’ambito dei c.d. strumenti per la tutela del patrimonio.
Scarica
Gli strumenti per la tutela del patrimonio (Parte II – Gli atti di destinazione dei beni ex art. 2645-ter c.c., il contratto di affidamento fiduciario, le polizze assicurative e i fondi pensione)
07.07.2020
Il presente scritto costituisce la seconda parte del vademecum avente a oggetto, più in generale, la trattazione di quegli istituti inquadrabili nella categoria dei c.d. strumenti di tutela del patrimonio. Nella prima parte, in particolare, si è offerta una agile panoramica circa i principi giuridici che regolano il tema della responsabilità patrimoniale e si è passati alla trattazione del c.d. fondo patrimoniale. In questa seconda parte, invece, ver- ranno esaminati i c.d. atti di destinazione ex art. 2645-ter c.c., il contratto di affidamento fiduciario, le polizze assicurative e i fondi pensione.
Scarica